mercoledì 15 ottobre 2008

Punto croce: Profuma biancheria

Questo l'ho creato come profuma biancheria, ma può essere realizzato anche come bomboniera. E' stato realizzato con i bordi Aida.
Per la parte bassa, quella ricamata a punto croce, ho utilizzato un bordo di tela aida alto 10 cm, poi c'e un inserto di tramezzo in cotone (volendo si può fare ad uncinetto, ma questo è uno di quelli pronti), poi c'è un altro bordo Aida alto 5 cm. La parte vicina al tramezzo di quest'ultimo bordo da 5 cm, è stato sfilato in modo da passarci il nastrino di raso per la chiusura. Il nastrino naturalmente è stato scelto in armonia con i colori del ricamo, che in questo caso è arancio e verde bottiglia. In più ho aggiunto una rosellina in raso (non si vede molto bene) sempre in tinta e realizzata a mano.


Ho utilizzato i bordi Aida in modo che rimane già rifinito in basso e in alto, va cucito solo per unire i bordi Aida con il tramezzo ad uncinetto, sul retro e in basso.


Dimenticavo la largezza totale del sacchetto è 25 cm, quindi chiuso tolto il margine di cucitura viene largo 11/12 cm.


Io ho messo le iniziali, ma volendo si può fare anche con qualche immagine sacra, se utilizzato per le bomboniere ad es. comunioni o cresima, oppure immagini natalizie se volete regalarlo a natale... insomma usate un pò di fantasia è fatene ciò che volete.


Inserisco lo schema così forse si capisce meglio come vanno uniti i pezzi.
Buon lavoro a tutte voi.

4 commenti:

  1. è bellissimo!! ti ho "carpito" le istruzioni, sembra abbastanza semplice da fare e si può utilizzare in tantissimi modi...
    ciao maria rosa

    RispondiElimina
  2. Olá!
    Vim retribuir a visita e conhecer seu blog!
    Parabéns pelos lindos trabalhos!
    Todos seus trabalhos são lindos!
    Voltarei sempre pra te visitar!
    Bjos...

    RispondiElimina
  3. Oi amiga.Lindo trabalho e bem esplicado.bjtos.Nile.

    RispondiElimina
  4. Tiziana molto bello ... peccato che non sappia ricamare ... :-(

    Senti c'è un giochino per te sul mio blog, lì ci sono le regole, spero ti diverta.

    besos!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog.
Se vi và potete lasciare un segno del vostro passaggio con un commento.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.