sabato 28 febbraio 2009

Centrino per bomboniera

Ieri ho fatto la prova di un centrino per bomboniera, e voglio condividerlo con voi.
Questo è il risultato finale (scusate ma come sempre le foto non sono venute bene).
Io ho fatto la prova con questi due colori (salmone e rosso scuro), perchè avevo questo filo iniziato, ma si può fare di qualsiasi colore. Dal blog dove l'ho ripreso ad esempio era con la base bianca e il bordo rosa sfumato. E sicuramente rimaneva molto più delicato di questo.
Comunque il colore è soggettivo e quindi a voi la scelta.
Occorrente:
filo di due colori (io ho utilizzato il n° 12, ma forse va meglio il n° 8, con il 12 è venuto un pò piccolino);
un uncinetto adeguato al filo;
nastrino di raso in tinta con il filo;
un mazzetto di fiori per bomboniera;
un veletto per bomboniera;
confetti.
Punti impiegati:
catenella;
maglia bassa;
maglia bassissima;
maglia alta.
Cominciamo:
1° giro: girare il filo attorno al dito indice per 2 volte e nel cerchio formato, lavorare 18 maglie alte.Chiudere il giro con una maglia bassissima (il giro va sempre chiuso con una maglia bassissima e va iniziato con tre catenelle al posto di una maglia alta e 2 catenelle al posto di una maglia bassa).

2° giro: *lavorare 1 m. alta sulla 1° m. alta del giro precedente, 1 cat.* Rip. da * a *;
3° giro: *lavorare 1 m. alta sulla 1° m. alta del giro precedente, 2 cat.* Rip da * a * ;
4° giro: *lavorare 1 m. alta sulla 1° m. alta del giro precedente, 3 cat.* Rip da * a *;
5° giro: *lavorare 1 m. alta sulla 1° m. alta del giro precedente, 4 cat.* Rip da * a *;

6° giro: * 1 m. alta sulla 1° m. alta del giro precedente, 2 cat, 1 maglia alta al centro dell'archetto del giro precedente, 2 cat.* Rip da * a *;
7° giro: con una maglia bassissima raggiungere il 1° archetto del giro precedente, * 3 m. alte nell'archetto, 2 cat.* Rip da * a *
8° giro: * 1 m. alta su ognuna delle 6 m. alte del giro precedente, nell'archetto lavorare 2 m. alte, 2 cat., 2 m. alte.* Rip da* a *
Cambiare colore.
9° giro: * 1 m. alta su ogni m. alta del giro precedente, nell'archetto lavorare, 3 m. alte, 2 cat., 3 m. alte.* Rip da * a *
10° giro: * 1 m. alta su ogni m. alta del giro precedente, nell'archetto lavorare, 3 m. alte, 2 cat., 3 m. alte. Rip da * a *;
11° giro: * 1 maglia bassa su ogni m. alta del giro precedente, nell'archetto lavorare, 3 m. basse, 1 cat., 3 m. basse. Rip da* a *

Il nastrino và inserito nei fori dell'ultimo giro del 1° colore utilizzato (in questo caso nell'ultimo giro del color salmone).

Secondo me è un centrino adatto perchè si realizza con pochi giri e fà un buon effetto.
Buon lavoro.

9 commenti:

  1. E' molto carino e versatile!!

    RispondiElimina
  2. è vero fa un bel effetto!
    e gli abbinamenti di colori mi piacciono molto ! brava!! come sempre!!
    un bacione
    ciaoo ne!!

    RispondiElimina
  3. Molto molto bello Tiziana, complimenti!!
    Grazie anche per le spiegazioni!!!
    Un bacio, ciao
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  4. E' molto carino, ed anche i colori mi piacciono.
    Buona settimana, un bacio

    RispondiElimina
  5. Ma è carinissimo! Grazie delle spiegazioni!

    RispondiElimina
  6. Sai cara Tiziana che sto giusto cercando dei modelli all'uncinetto per le bomboniere di mio figlio che fa la comunione a giugno?
    Per fortuna non ne devo fare più di una quindicina. Questa che proponi mi pare molto bella; adesso cerco qualche altra idea sempre sul tuo blog che, ti devo fare i complimenti, è stupendo.
    Io adoro l'uncinetto!

    RispondiElimina
  7. Mi sembra lo stesso centrino che, montato diversamente, diventa un coprisaponetta da usare come profumabiancheria. Lo conosci?
    Puoi vederlo sul mio blog.
    Un abbraccio,
    Rosa

    RispondiElimina
  8. è bellissimo....non è che mi potresti inviare i due schemi in formato più grande? questi non si vedono bene...grazi
    simonabisbocci@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, non capisco, fai riferimento a due schemi, ma questo è un centrino solo e non c'è nessuno schema, in quanto è spiegato il procedimento passo passo.
      Fammi sapere se ho capito male io.
      Ciao e buon fine settimana.

      Tiziana

      Elimina