sabato 21 febbraio 2009

Citrullino ad uncinetto

Vi ricordate questo citrullino?
Si è quello che ho inviato a Maria Rosa per il Candy (anche la foto è la sua, a me non sono venute benissimo).
Maria Rosa mi ha chiesto se potevo aiutare Rosa del blog http://piff78.splinder.com/ con delle spiegazioni per realizzarlo.
Quindi mi sono messa di impegno ed ecco qui le spiegazioni, spero che siano chiare.

Occorrente:
filo di scozia rosso n° 12
filo di scozia salmone n° 12 (io ho utilizzato questi due colori, ma voi potete abbinare due colori che vi piacciono)
un uncinetto adatto
due perle in tono (facoltative)
un ago grande (quello per la lana con la punta)
imbottitura

Punti impiegati:
catenella;
maglia bassissima (serve per chiudere il giro e per chiudere i due centrini);
maglia alta;

Spiegazioni:
8 catenelle chiuse a cerchio.
1° giro: 3 catenelle ( la prima maglia alta va sempre sostituita da 3 catenelle) 14 maglie alte nel cerchio, chiudere il giro con una maglia bassissima;
2° giro: 30 maglie alte (2 maglie alte in ogni maglia alta del giro precedente), chiudere il giro con una maglia bassissima;
3° giro: 60 maglie alte (2 maglie alte in ogni maglia alta del giro precedente), chiudere il giro con una maglia bassissima;
4° giro: 60 maglie alte, chiudere il giro con una maglia bassissima;
5° giro: *lavorare una maglia alta in ognuna delle prime due maglie alte del giro precedente, nella terza lavorare due maglie alte nella stessa maglia alta del giro precedente* ripetere da * a* per tutto il giro, chiudere il giro con una maglia bassissima;
6° giro: come il 5° giro, chiudere il giro con una maglia bassissima;
7° giro: una maglia alta in ogni maglia alta del giro precedente, chiudere il giro con una maglia bassissima;
8° giro: una maglia alta in ogni maglia alta del giro precedente, chiudere il giro con una maglia bassissima;
Cambio colore (chiudere il giro con una maglia bassissima e tagliare il filo).
9° giro: con il filo di un altro colore lavorare una maglia alta in ogni maglia alta del giro precedente, chiudere il giro con una maglia bassissima;
10° giro: come il 9°, chiudere e tagliare il filo.

Questo è il primo centrino, per fare il citrullino ne occorrono due uguali.

Dopo aver lavorato il secondo centrino, metterli uno sopra l'altro rovescio contro rovescio e unirli insieme con una maglia bassissima.

Prima di chiuderli completamente, riempirlo con dell'imbottitura, e poi completare la chiusura dei due centrini.

Infilate l'ago con il filo del colore che avete usato per fare gli ultimi due giri dei centrini e infilatelo al centro dei due centrini, passando da parte a parte, ora infilate l'ago dalla parte inferiore, sempre nel centro e tirate un pochino in modo da formare un solco nel citrullino imbottito. Continuate a infilare l'ago nel centro dei due centrini fino a dividere il citrullino in 7 parti, cercate di tirare il filo sempre con la stessa intensità, in modo che i solchi risultano uguali.
Fermare il filo.

Su questo và poi inserito un fiore (fatto ad uncinetto o altro), un bottone o quel che vi piace di più, potete personalizzarlo come volete, questa decorazione và messa sia sopra che sotto.

Io ho optato per un fiore fatto ad uncinetto e una perla.

15 commenti:

  1. Ma che velocità, Tiziana!!!!
    Grazie, sei stata fantastica!!!
    Una buona giornata e... a presto

    Maria Rosa

    RispondiElimina
  2. sei lanciatissima per i tutorial.. che pazienza... complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ciao, non ti conoscevo...complimenti per il tuo blog!!
    Cinzia

    RispondiElimina
  4. Mi piace tanto il citrullino che hai realizzato.
    Complimenti per il tutorial è davvero dettagliato e preciso.
    A presto
    Stefania

    RispondiElimina
  5. wow che velocità Tiziana!!!!!!!!!grazie mille sei davvero gentilissima!!!avevo già visto e cercato di lasciarti il commentino ma non sò perchè non ci sono riuscita...ti ringrazio davvero tanto spero di riuscire a farlo...ovviamente se riuscirò ti mando una foto!!!!!baciotti a presto!!!!

    RispondiElimina
  6. bellissimo anche questo lavoro ... peccato che non sono capace a fare l'uncinetto ... uff ... a presto!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo questo citrullino, appena possibile mi piacerebbe rifarlo, grazie mille per le spiegazioni dettagliate. Come sempre bravissima per tutti i tuoi splendidi lavori!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. belli i tuoi lavori...bravissima e a presto

    RispondiElimina
  9. Tizianaaaaaaa.......sono eccitatissima!!!!!!!stamattina ho comprato il mio primo uncinetto!!!non vedo l'ora di iniziare speriamo bene!!!!!ti tengo informata!!!

    RispondiElimina
  10. OOOOOoooOOOH! Me gusta!
    Quando riuscirò a materializzare 10 minuti per azzerare il cervello e mettermi d'impegno a realizzare il tuo citrullino?
    Speriamo presto!
    Ciao, grazie.
    elena

    RispondiElimina
  11. Ciao tiziana grazie per queste bellissime spiegazioni... si secondo me andrebbe bene come porta confetti... il mio portaquellochevoletevoi..
    un abbraccio
    chiara

    RispondiElimina
  12. Very nice blog voi, congratularmi con lei per tutto quello che fate, che mi è veramente piaciuto crochet lucurl invece, ho lavorato confectionera ed è stato bello, ma un sacco di lavoro, non so di te, ma come si lavora su pochi soldi.

    RispondiElimina
  13. ciao tiziana seii bravissima anch 'io me la cavo.. infatti in questo periodo faccio cappellini per la comunione di mia figlia adesso cercavo un capellino bimba circonferenza 39 mi puoi aiutare grazie

    RispondiElimina
  14. Siiii proprio quello che stavo cercando da qualche giorno! Grazie Tiziana per questo schema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che hai trovato quello che cercavi, a me è piaciuto molto il risultato finale di questo citrullino.
      Buon lavoro, fammi sapere quando lo avrai terminato.
      Ciao

      Tiziana

      Elimina