venerdì 13 febbraio 2009

Profuma-biancheria o Bomboniera?

Vi ricordate?

Ho già pubblicato questo lavoro, che fra l'altro ho realizzato parecchio tempo fà.

Ora a grande richiesta cercherò di spiegarvi il procedimento per la realizzazione (o perlomeno ci provo).

Con lo stesso schema si possono realizzare un profuma-biancheria e, facendo meno giri, dei sacchetti per delle bomboniere.

Decidete voi quello che vi fà più comodo.

Questo in giallo è il profuma-biancheria e in ecrù il sacchetto per bomboniera.
Questa è la foto del profuma-biancheria......

......e questa è la foto del sacchetto per bomboniera.

Io ho utilizzato del cotone in filo di scozia n° 12, ho preferito questo perchè rimane un pò più lucido e quindi lo ritengo più adatto per delle bomboniere.
Punti impiegati: Catenella; Maglia Bassissima; Maglia Bassa; Maglia Alta Maglie Alte chiuse insieme; Pippiolini.

Ora passiamo alle spiegazioni:

Lavorate 7 catenelle volanti e chiudetele a cerchio con una maglia bassissima.

1° g.: 2 cat. per la prima maglia alta (ogni giro inizia con 2 catenelle per sostituire la prima maglia alta del giro) e 14 maglie alte nel cerchio (=15 maglie alte). Chiudere il giro con una maglia bassissima nella seconda cat. dell'inizio del giro.
2° g.: 2 maglie alte su ogni maglia alta del giro precedente (=30 maglie alte). Chiudere il giro con una maglia bassissima.
3° g.: *1 maglia alta, 2 maglie alte sulla maglia seguente*, lav. da * a * per 15 volte in totale (=45 maglie alte). Chiudere il giro con una maglia bassissima.
4° g.: *2 maglie alte sulla stessa maglia, 2 maglie alte su ognuna delle due maglie seguenti* lav da * a * per 15 volte in tot. (=60 maglie). Chiudere il giro con una maglia bassissima.
(Se state facendo le bomboniere proseguite ora con il punto fantasia riportato nel grafico per 7 giri senza aumentare nessuna maglia e terminate con l'ultimo giro a pippiolini come nel secondo grafico, mentre se state facendo il profuma-biancheria prosegiute la base come spiegato qui di seguito).
5° g.: *3 maglie alte, 2 maglie alte sulla maglia seguente*, lav. da * a * per 15 volte in totale (=75 maglie). Chiudere con una maglia bassissima.
6° g.: *2 maglie alte sulla stessa maglia alta, 1 maglia alta su ognuna delle 4 maglie alte seguenti*, lav. da * a * per 15 volte in totale (=90 maglie). Chiudere il giro con una maglia bassissima.
7° g.: *5 maglie alte, 2 maglie alte sulla maglia alta seguente*, lav. da * a * per 15 volte in totale (=105 maglie). Chiudere il giro con una maglia bassissima.
Quindi continuate con il punto fantasia per 11 giri senza aumentare nessuna maglia. Lavorate poi un giro seguendo il secondo grafico.

1° grafico:lavorare per 7 giri se state facendo le bomboniere, e per 11 giri se state facendo il profuma-biancheria.

2° grafico: questo è il grafico dell'utimo giro sia se state facendo le bomboniere sia se state facendo il profuma-biancheria

Legenda dei punti.

Passate il nastrino di raso in tinta con il colore del filo scelto (o di organza, oppure il cordoncino) e annodate. Se volete potete aggiungere dei fiori.

11 commenti:

  1. Complimenti!! non solo i lavoretti sono carinissimi ma hai fatto un super tutorial!! Che lavoro!!

    RispondiElimina
  2. Grazie sei una persona gentilissima!!!

    RispondiElimina
  3. Che bei lavori, e che gentilezza e impegno per fare il tutorial. Grazie
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Grazie per il tutorial, le tue realizzazioni sono carissime!!!!

    RispondiElimina
  5. Complimenti Tiziana, anche queste sono uno splendore!!!
    Bravissima e grazie per gli schemi, sei gentilissima!!!
    Un abbraccio, ciao
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  6. Sono bellissimi, ma all'interno di quello profuma-biancheria che sacchettino hai messo?
    Anch'io sto facendo delle bomboniere all'uncinetto ma con dentro il sacchettino di tulle non risalta molto il disegno.
    Un abbraccio
    Gabriella

    RispondiElimina
  7. Complimenti, sono bellissimi.
    Ma dentro a quello "profuma biancheria" che sacchettino hai messo?
    Anch'io sto facendo delle bomboniere all'uncinetto, ma mettendo dentro il tulle, anche se colorato, non risalta bene il lavoro.
    Sai darmi suggerimenti?
    Un abbraccio
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'interno ho messo un nastro di raso, proprio per far risaltare meglio il lavoro ad uncinetto.
      Buon lavoro
      Tiziana

      Elimina
    2. Grazie mille, ho seguito il tuo suggerimento e sono venuti benissimo.
      Gabriella

      Elimina
  8. Appena le ho viste, ho pensato: queste sono le bomboniere giuste per il mio matrimonio! Sono deliziose! L'unico problema e' che non riesco a leggere bene lo schema (neanche con lo zoom)... sarebbe di troppo disturbo postare un ingrandimento del grafico 1? Ti ringrazio in ogni caso e se non te l'ho detto prima, te lo dico adesso: Complimenti! Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O mamma mia, questo grafico l'ho postato quattro anni fa......non so' più neanche dove ho il giornale..... mi dispiace penso proprio di non poterti aiutare.
      Ciao
      Tiziana

      Elimina