martedì 22 settembre 2009

Tutorial: sacchetto per Natale

Qualche giorno fà mi hanno chiesto di realizzare qualche sacchetto come quelli che avevo realizzato tempo fà (se vi và di andare a vedere, cliccate qui) e che avevo proposto come profuma biancheria o come bomboniera, solo che questa volta l'idea è quella di ricamare le cifre con il mulinè rosso e regalarli a natale, magari con dei cioccolatini all'interno, o delle caramelle, o magari un piccolo gioiello oppure.... fate un pò voi.
Naturalmente c'è ancora tempo, ma poichè ho in mente di fare diverse cose da quì a natale, ho pensato di cominciare da queste cose piccole.
Mentre li realizzavo, ho fatto delle foto, così vi ho preparato questo tutorial per voi.
Occorrente per ogni sacchetto:
25 cm di nastro in tela Aida alto 10 cm ecrù
25 cm di nastro in tela Aida alto 5 cm ecrù
25 cm di tramezzo in cotone ecrù
50 cm di nastrino di raso rosso (oppure nastro in tulle)
filo per cucire in tinta
Ora bisogna cucire i nastri di tela Aida al tramezzo in cotone, così come sono posizionati in foto. Li appuntiamo con degli spilli e li passiamo con la macchina.

Eccolo qui cucito.
Io ne ho fatti tre, tipo catena di montaggio.
Ora li dobbiamo unire le due estremità più lunghe (in foto dove ho messo gli spilli).
La cucitura deve essere fatta a circa 3/4 mm dal bordo.Dopo questa cucitura sfiliamo tre quadratini (o di più a seconda dell'altezza del nastro che abbiamo scelto) per poter infilare poi il nastino per chiudere il sacchetto.
Proviamo a vedere se il nastro passa.

Ora bisogna girarli a rovescio e fare una cucitura a circa 7/8 mm dal bordo, in questo modo non c'è bisogno di fare zig zag e il lavoro rimane pulito, senza sfilacciature.
Questo naturalmente, per chi come me, non ha la taglia e cuci (prima o poi me la compro, spero!).Ecco li abbiamo cuciti tutti e tre, ora, dopo averli girati nuovamente al dritto, bisogna piegarli in modo che la cucitura capiti al centro della parte posteriore, per poter effettuare l'ultima cucitura(spero di essere stata chiara).
Ultima cucitura nel fondo del sacchetto sempre al dritto.
Abbiamo finito di cucire.
Come potete vedere ai bordi (quello alto e quello basso) non c'è bisogno di fare orli, perchè il nastro in tela Aida è già rifinito con dei piccoli archetti, così è tutto più semplice e ci vuole meno lavoro.
Non ci rimane che infilare il nastrino rosso.

Infiliamo il nastrino rosso nella parte che abbiamo sfilato, io l'ho alternato ogni 4 quadretti, ma potete farlo a vostro piacimento.

Manca solo di ricamare le cifre con il mulinè rosso, ma ancora non mi sono state dette le iniziali che dovrò fare, quindi per vederli ultimati dovrete aspettare. Anzi fra l'altro non mi hanno neanche detto quanti sacchetti dovevo realizzare, speriamo che tre bastano.... anzi no speriamo che ne servono degli altri.
Naturalmente oltre le cifre, si possono anche ricamare dei soggetti natalizi, così ne possiamo realizzare anche qualcuno in più per quei regali dell'ultimo minuto.

3 commenti:

  1. Ma che belli Tiziana !!! Il tuo tutorial è chiarissimo ... mi hai fatto venire voglia di provare ...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. uuuuu... grazie mille per questo tutorial!
    Baci
    Fra

    RispondiElimina
  3. sono molto d'effetto (e il tutorial è molto chiaro)!! ti auguro che ne vogliano tanti tanti tanti!!!