lunedì 5 ottobre 2009

Punto croce: copertina per culla

Vi ricordate del post precedente, dove ero alle prese con un metro di picchè bianco?
Mi era stata commissionata una copertina per la carrozzina.
Ebbene, nonostante la stoffa bianca, che non mi piaceva molto (ma è una cosa del tutto personale), mi sono messa all'opera.
Ho pensato..... e pensato.... e alla fine.....
Questo è il ricamo che ne è venuto fuori, ho lavorato sul nastro di tela Aida da 10 cm.
Ho scelto questo disegno: due paperi che tengono un piccolo cuore.
Poi mi sembrava un pò vuoto e allora ho aggiunto altri cuori ai lati.
Dato che è una bimba, li ho realizzati in rosa.
Dopo aver tenuto alcune ore in acqua calda il nastro di tela Aida ricamato, ho aggiunto sopra e sotto un nastro rosa alto 2,5 cm.
Poi ho aggiunto del merlettino fra il nastro di Aida e il nastro di raso, sempre dopo averlo tenuto in acqua calda.

E quindi ho montato il tutto sulla stoffa di picchè.
Ho ritenuto opportuno, non esagerare con le grandezze del ricamo, perchè le carrozzine sono abbastanza piccole, e i bimbi ci stanno pochi mesi, quindi questa copertina non sarà sfruttata moltissimo. E poi considerando che la dimensione è 60X70, e che già il risvolto del lenzuolino copre per una ventina di centimetri la copertina, un pò và ai lati, non è che rimane molto da ricamare. E poi mi dispiaceva anche coprire molto la stoffa in picchè.
Solitamente io prendo la tela Aida delle dimensioni di 40x50 e poi una volta ricamata, vado a cucire su una stoffa colorata 60X70, ma questa volta mi hanno portato questa e ho dovuto improvvisare.



Ecco un primo piano del ricamo con il nastro in raso e il merletto.
Che dite è meglio senza fiocco....



...o con il fiocco?


Ho deciso preferisco il fiocco, se poi non piace, basta scucirlo.



Primo piano dei cuoricini laterali.
Ora ci vorrebbe una bella stirata, il mio ferro purtroppo meglio di così non stira.



Pronta per essere consegnata.

6 commenti:

  1. Ma che bella copertina che ne è uscita Tiziana!!!
    Complimenti, è veramente una realizzazione fantastica!!!
    Ma spiegami una cosa, perchè metti anche il raso in acqua calda? Per evitare che si ritiri nei lavaggi successivi?
    Sono decisamente per il fiocco anch'io!!!
    Un bacione, a presto
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  2. mamma che dolce!!!!
    con il fiocco è un amore ^^
    bacioni
    Fra

    RispondiElimina
  3. hai realizzato una bella copertina, complimenti. Io la preferisco con il fiocco ma mi sto domandando come mai metti la tela aida in acqua calda? non l'ho mai sentito.
    ciao Dori

    RispondiElimina
  4. Anch'io lo preferisco con il fiocco... e che bel ricamo tenero tenero!!

    RispondiElimina
  5. Anch'io voto a favore del fiocco!
    La copertina è deliziosa!
    Brava!
    Rita

    RispondiElimina
  6. che bella! molto fine e devo dire che è bella in tutte e due le versioni ma il fiocco da quel tocco in più
    brava!!
    un bacio
    ciaoo ne!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog.
Se vi và potete lasciare un segno del vostro passaggio con un commento.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.