mercoledì 4 novembre 2009

Punto croce: Fiocco rosa (Tutorial)

Lo sò, ce ne sono molti in giro di questo formato, ma io non ne ho mai fatto uno così, Di solito li faccio a forma di cuore oppure il classico cerchio, così ho voluto provare.
Vi spiego come ho fatto: Ho preparato il modello su carta.

Poi, visto che il ricamo và posizionato sulla parte inferiore, ho ritagliato la tela Aida a forma di mezzo cerchio, e l'ho ricamata.

Quindi ho riportato il modello sulla stoffa.
E l'ho ritagliato.

Questo l'ho fatto per due volte, perchè mi occorre anche il retro.

Poi bisogna mettere un'imbottitura, per rendere un pò rigida la stoffa.
Io, non prendetemi per matta, ma utilizzo il filtro per la cappa.
Avete capito bene, proprio il filtro delle cucine, è abbastanza rigido, all'occorrenza, si può lavare ed è economico.
Quindi poggio la stoffa su questo materiale e....
.... ripasso tutti i contorni con la macchina per cucire, così la forma è delineata, e quindi tagliamo l'imbottitura in eccesso.
Questo và fatto sia per il davanti che per il dietro.
Poi dopo aver cucito il ricamo sul davanti, metto dritto contro dritto le due sagome e le cucio insieme, ricordandomi di lasciare un piccolo spazio, per poter girare il lavoro.

Questo poi và cucito a mano con dei punti nascosti.

Sempre con dei punti nascosti, ho cucito un nastrino fra la tela Aida e la stoffa, ho aggiunto qualche fiocco e ho terminato così.
Come prima volta, mi ritengo abbastanza soddisfatta, anche se.....
.....ho già in mente delle modifiche per la prossima volta.

Che ne dite?

Avete dei suggerimenti?

Scrivetemi.

7 commenti:

  1. Brava !
    é veramente bello ! e grazie x il tutorial !

    RispondiElimina
  2. Di suggerimenti non ne ho!!
    il lavoro è venuto veramente molto bene, il ricamo è molto bello e il tuo tutorial è molto chiaro!
    Interessante anche l'idea della imbottitura.. e se dici che è tranquillamente lavabile sicuramente vedrò se può servire anche a me!

    RispondiElimina
  3. Suggerimenti? Non ne servono, è perfetto! complimenti e grazie per il tutorial
    bacioni Dori

    RispondiElimina
  4. Grazie per il tutorial! a me piace molto realizzare fiocchi per le nascite, e soprattutto provero' sicuramente la tua idea per l'imbottitura!
    Ciao!
    Rita

    RispondiElimina
  5. ciao e grazie per essere passata a trovarmi.
    ciao
    Stefani

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte per essere passate e aver lasciato un commento.
    Tiziana

    RispondiElimina
  7. Complimenti! E' molto bello
    Maria