mercoledì 16 marzo 2011

Crostata ricotta e nutella

Lo so, è tanto che non pubblico più lavoretti, ma, torno a ripetermi, non stò realizzando niente, quindi non ho niente da mostrarvi.
Ultimamente mi sono messa a riposo dal ricamo e dall'uncinetto, ho optato per qualche riparazione veloce e............................
per qualche dolcetto.

Questa è una crostata con ricotta e nutella, la volete la ricetta?

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

  • 3 hg di farina
  • 2 hg di zucchero
  • 1 1/2 hg di burro
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito in polvere (io utilizzo paneangeli).

Per il ripieno:

  • 3 hg di ricotta
  • 1 uovo
  • 1 o 2 cucchiai di zucchero (a piacere)
  • 3 cucchiai di nutella
  • scaglie di cioccolato fondente (a piacere)

Io la faccio così:

Versate la farina a fontana su una spianatoia, aggiungete il lievito e amalgamate insieme al burro a pezzetti, fino ad ottenere un composto sbriciolato. Quindi aggiungete le uova e lo zucchero. Formate una palla liscia e omogenea, copritela con la pellicola da cucina e fatela riposare in frigo per mezz'ora. Nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola amalgamate bene tutti gli ingredienti (ricotta, uovo, nutella, zucchero e le scaglie di cioccolata). Trascorsi 30 minuti, frazionate la pasta (2/3 per foderare il testo e 1/3 per fare la griglia superiore), stendete la pasta frolla con il mattarello e, dopo aver imburrato e infarinato un testo un pò alto (non utilizzate quello da crostata, perchè questa rimane più alta), foderatelo con la pasta frolla. Mettete il ripieno e infine, come per tutte le crostate realizzate la griglia superiore. Io come vedete al posto della griglia classica, ho utilizzato le formine.

e......................

buon appetito

1 commento:

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog.
Se vi và potete lasciare un segno del vostro passaggio con un commento.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.